PROTOCOLLO POS

20 OTTOBRE 2023

Il 27 luglio scorso Confartigianato Imprese insieme a CNA, Confcommercio, Confesercenti e FIPE – nella loro qualità di associazioni di categoria maggiormente rappresentative degli esercenti – hanno sottoscritto con l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e APSP (associazione dei Prestatori di Servizi di Pagamento) un protocollo per ridurre i costi di accettazione dei pagamenti elettronici.

L’accordo prevede che ABI e APSP si impegnino affinchè i propri associati adottino l’accordo e quindi si riduca il costo delle transazioni di basso valore, cioè non superiore a 30 euro, ed in particolare per quelle di importo unitario fino a 10 euro. L’accordo si applica alle Aziende che abbiano avuto ricavi e compensi fino a 400mila euro, con riferimento all’anno precedente.

Le iniziative commerciali – che gli Istituti dovranno pubblicizzate per almeno 6 mesi e avere una durata non inferiore a 9 mesi – sono pubblicate sul sito del CNEL all’indirizzo https://www.cnel.it/iniziative-ospitate/Protocollo-POS

Tra gli Istituti che hanno aderito si segnalano Banca MPS spa, BPER, ICCREA BANCA Group, IntesaSanPaolo, Unicredit. Si ricorda che la maggior parte delle BCC locali aderisce a ICCREA Banca Group.

Alla luce dell’accordo faticosamente sottoscritto da Confartigianato, è vivamente raccomandato alle Aziende associate di consultare le offerte delle Banche aderenti in modo da poter confrontare le condizioni che fino ad oggi l’Azienda si è vista applicare dal proprio Istituto di Credito e/o Prestatori di Servizi di Pagamento (VISA, American Ecc).

Le offerte suddette hanno validità dal 17 settembre 2023 al 31 marzo 2024 e potranno essere prorogate fino ad un massimo di ulteriori 9 mesi.

A titolo di esempio riportiamo un estratto parziale delle offerte pubblicate sul sito del CNEL da parte di  Banca MPS spa – BPER – INTESASANPAOLO e ICCREA GROUP spa.

Per informazioni Ufficio Credito 0573/937826