FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER COLORO CHE ESERCITANO ATTIVITÀ DI TATUAGGIO”:CORSO DI AGGIORNAMENTO

28 Giugno 2024

Confartigianato Imprese Pistoia, tramite l’Agenzia Formativa accreditata CEDIT, organizzerà nelle prossime settimane un corso di “Aggiornamento obbligatorio per coloro che esercitano attività di Tatuaggio”.

Per svolgere l’attività di “TATUATORE”, che rientra nel settore dei servizi alla persona, sono richieste delle specifiche caratteristiche professionali, stabilite da Leggi Regionali, tra cui l’obbligo di effettuare ogni cinque anni un aggiornamento ai sensi della L.R. 28/04 e D.P.R.G. 47/R/2007

La normativa regionale definisce “tatuatore” chi si occupa di colorazione permanente di parti del corpo ottenuta o con l’introduzione/penetrazione sottocutanea ed intradermica di pigmenti mediante aghi, oppure con tecnica di scarificazione al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni.

Il corso di Aggiornamento è di 20 ore complessive durante le quali saranno trattati argomenti/materie volti ad “adeguare ed incrementare” le singole competenze in area igienico-sanitaria previste dalla normativa vigente.

Il prossimo corso è programmato a partire dal mese di Settembre 2024 (e comunque al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti).

Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni potete contattare il Servizio Formazione ai seguenti numeri: 0573/937804 e 0573/937842 email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

BANDI REGIONE TOSCANA: CONTRIBUTI CAMINETTI E BANDO CASA A ZERO EMISSIONI

27 Giugno 2024

Il quadro conoscitivo del Piano Regionale per la Qualità dell’Aria (PRQA), approvato dal Consiglio regionale con delibera n. 72 del 18 Luglio 2018 ha evidenziato che i consumi di energia per il riscaldamento domestico sono tra le principali sorgenti di inquinamento e pertanto emerge l'importanza della consapevolezza circa l'incidenza che i comportamenti individuali hanno sulla qualità dell'aria che respiriamo. Per l’inquinante da PM10, sotto i 200 metri di altitudine, è necessario evitare qualsiasi forma di abbruciamento all'aperto e di utilizzo di apparecchi obsoleti, alimentati a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico.

A tal fine, Vi informiamo che attualmente sono disponibili due tipologie di contributi a favore di cittadini residenti nei comuni dell’area di superamento ‘Piana Lucchese’ (Altopascio, Buggiano, Capannori, Chiesina Uzzanese, Lucca, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecarlo, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Porcari, Uzzano), destinati a immobili residenziali posti a una altitudine inferiore o uguale a 200 m slm.

 

  1. Bando caminetti: riqualificazione impianti a biomasse (2023-2024), che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni in atmosfera con impianti più performanti anche dal punto del consumo della legna o pellet. I contributi riguardano la riqualificazione di caminetti aperti e di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa (caldaia, stufa, stufa ad accumulo, stufa assemblata in opera, stufa a pellet, caminetto aperto o chiuso, termo cucina). La riqualificazione ammessa a finanziamento prevede l’installazione di generatori/ inserti di almeno “4 stelle” (ai sensi del DM.186/2017) o altri sistemi a basse emissioni.

        SCARICA LA LOCANDINA

 

  1. Bando case a zero emissioni: dismissione degli impianti inquinanti (2024), che ha come obiettivo l’utilizzo dell’energia rinnovabile senza emissioni inquinanti per climatizzare l’abitazione e per la produzione di acqua calda sanitaria. I contributi riguardano la sostituzione dei vecchi impianti (caminetti, impianti termici civili alimentati a biomasse con classe di prestazione emissiva inferiore o uguale alle “3 stelle” ai sensi del DM. 186/2017; e impianti termici civili alimentati a gasolio) con impianti a pompa di calore ad alta efficienza, ai quali può essere abbinato un impianto fotovoltaico o solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

         SCARICA LA LOCANDINA

 

Per ulteriori approfondimenti: https://www.regione.toscana.it/-/contributi-qualit%C3%A0-aria

Per ogni eventuale chiarimento e necessità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per maggiori informazioni potete contattare Antonio La Gioia dell’Ufficio Categorie ai seguenti canali (tel. 0573 937 879, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

RAPPORTO SULLA SITUAZIONE DEL PERSONALE MASCHILE E FEMMINILE: PRESENTAZIONE ENTRO IL 15 LUGLIO

18 Giugno 2024

Scade il 15 luglio il termine per la presentazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile, obbligatorio per le aziende che occupano oltre 50 dipendenti.

Le aziende devono redigere il rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in modalità esclusivamente telematica, attraverso la compilazione on-line del modulo pubblicato sul portale istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali https://servizi.lavoro.gov.it

Per accedere all’applicativo, le aziende devono utilizzare il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID o la Carta di Identità Elettronica (CIE) del legale rappresentante.

Al termine della procedura di compilazione del modulo, l’applicativo informatico del Ministero del lavoro, qualora non rilevi errori o incongruenze, rilascia una ricevuta attestante la corretta redazione del rapporto e il salvataggio a sistema dello stesso.

Esclusivamente per il biennio 2022-2023, il termine di trasmissione del rapporto biennale è stabilito al 15 luglio 2024. Per le annualità successive, il termine di trasmissione è confermato al 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.

Fonte normativa: https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normativa/di-03062024

 

SPAZIO DONNE IMPRESA : BERTOCCI MARIANNA

17 Giugno 2024

Bertocci Marianna "ESTETICA MARIANNA" Via ciampi 39 Pistoia

Chi sono:

Sono estetista, con una passione per l'estetica clinica ed olistica. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore estetico come beauty specialist e massaggio psicosomatico.

Mi dedico alla cura del corpo a 360 0, occupandomi di portare equilibrio sia energetico, che fisico, che emotivo, attraverso prodotti, tecnologie altamente performanti e manualità adatte ad ogni tessuto ed inestetismo.

Cosa offro:

Tratto problematiche di natura estetica migliorando l'aspetto del viso in modo personalizzato, sicuro, non invasivo e garantito. Offrendo delle soluzioni di cosmesi specialistica con cultura clinica integrata ed accompagno la cliente fino al raggiungimento del risultato desiderato mantenendolo nel tempo.

Affronto il tema della cura del corpo e mente attraverso manualità olistiche come riflessologia plantare e corporea, manualità tecniche come ad esempio miofasciale, connettivale, viscerale, stimolando i processi di autoregolazione interna che portano al benessere fisico, fisiologico, energetico ed estetico.

Mi occupo della cura della pelle di viso e corpo, unghie, in clienti che stanno affrontando un percorso oncologico sia prima di iniziare, durante che dopo, per supportare ed eventualmente minimizzare gli effetti collaterali della terapia.

ln più mi occupo anche dell'aspetto del make up e sopracciglia, non meno importante in questo periodo particolarissimo.

Il mio obiettivo:

Voglio ampliare la mia rete offendo i miei servizi AGLI ASSOCIATI CONFARTIGIANATO che cercano qualcuno con le mie competenze.

Come contattarmi:

Sono aperta a nuove opportunità di collaborazione e connessione.

Puoi contattarmi attraverso mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ai numeri 3343202564/0573569986

Collegamenti:

profilo fb, Instagram

Estetica Marianna Pistoia

RINNOVATO IL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO DELL’AREA BENESSERE

4 Giugno 2024

Confartigianato Imprese ha sottoscritto lo scorso 20 maggio, insieme alle altre Associazioni datoriali e alle Federazioni sindacali di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl E Uiltucs-Uil, il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dalle imprese di Acconciatura, Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere, scaduto il 31 dicembre 2022.

La nuova intesa, che riguarda 60.000 imprese ed oltre 140.000 lavoratori, prevede un aumento retributivo di 183 euro parametrati al 3° livello, che verrà erogato in 4 tranches: 70 euro a partire dal 1° maggio 2024, 50 euro dal 1° gennaio 2025, 43 euro dal 1° gennaio 2026, 20 euro dal 1° ottobre 2026. A copertura del periodo di vacanza contrattuale sarà erogato un importo Una tantum di 80 euro.
Per quanto riguarda la parte normativa si segnala l’allungamento del periodo di preavviso per licenziamento e dimissioni, che passa dagli attuali dieci a venti giorni e l’aggiornamento della classificazione del personale con l’inserimento di nuove figure.

E’ stato definito per la prima volta dell’ambito del CCNL il quadro di figure professionali della toelettatura per animali, settore già da tempo ricompreso nella sfera di applicazione.

Consulta le nuove tabelle retributive in vigore dal 01/05/2024