21 Luglio 2025
Vi informiamo che a partire da ora, la formazione obbligatoria per la sicurezza deve essere avviata immediatamente all’atto dell’assunzione.
A FINE LUGLIO CORSI IN PARTENZA !!!!!!!!!!!
Con l’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, è infatti venuta meno la precedente deroga che consentiva un termine massimo di 60 giorni per adempiere agli obblighi formativi dei lavoratori neoassunti.
Cosa fare in caso di nuova assunzione:
- - Segnalare subito il nominativo del lavoratore all’Ufficio Sicurezza di Confartigianato, compilando il form sottostante
- - Attendere la programmazione del corso obbligatorio, che sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Si precisa che possono essere attivati in modalità e learning i seguenti corsi:
- Parte generale lavoratori, durata 4 ore, per i lavoratori neoassunti di tutte le attività;
- Corso lavoratori completo, durata 8 ore, per i lavoratori neoassunti delle attività a rischio basso.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a questa nuova disposizione normativa per evitare sanzioni e garantire la piena conformità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o supporto organizzativo, i nostri uffici restano a vostra completa disposizione.
CALENDARIO CORSI LUGLIO -NOVEMBRE 2025
Ufficio Sicurezza – Confartigianato Pistoia
Referente: Lucia Battistini –