10 Settembre 2024
A partire dal 1° ottobre 2024, tutte le aziende e i liberi professionisti attivi nei cantieri mobili o temporanei dovranno dotarsi della nuova “Patente a Crediti” per il settore edilizio, come stabilito dal Decreto PNRR 4 (D.L. 19/2024, convertito in Legge 56/2024).
Questa nuova normativa coinvolge diverse figure professionali del settore edilizio, come fabbri, gessisti, giardinieri, impiantisti, muratori, piastrellisti, serramentisti, tinteggiatori, e molti altri.
Si tratta di un cambiamento che trasformerà profondamente il settore delle costruzioni, su cui Confartigianato ha già espresso diverse riserve.
CHI È OBBLIGATO A OTTENERE LA PATENTE A CREDITI PER L’EDILIZIA?
La "Patente a Crediti" sarà obbligatoria per tutte le imprese e i professionisti che operano in ambito edile.
Saranno esentate dal possesso della patente le imprese dotate dell’attestazione SOA con una classificazione pari o superiore alla III, oppure che offrono servizi o forniture di carattere intellettuale.
CHI RILASCIA LA PATENTE E COME OTTENERLA?
Il rilascio della "Patente a Crediti" sarà gestito dall'Ispettorato del Lavoro territorialmente competente, previa verifica del rispetto di alcuni requisiti, tra cui l’iscrizione alla Camera di Commercio, la regolarità contributiva, l'adempimento degli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro, e altri criteri definiti dalla normativa.
La patente è rilasciata, in formato digitale, dall’Ispettorato nazionale del lavoro in base al possesso dei seguenti requisiti:
- a – iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- b – adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal presente decreto;
- c – possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
- d – possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- e – possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
- f – avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), c) ed e) è attestato mediante autocertificazione; mentre il possesso dei requisiti di cui alle lettere b), d) e f) è attestato mediante dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
La patente sarà disponibile esclusivamente in formato digitale e includerà informazioni identificative del titolare, un punteggio iniziale di 30 crediti e un sistema di aggiornamento progressivo dei crediti accumulati.
COME FUNZIONA IL SISTEMA DEI CREDITI?
La patente parte con una dotazione iniziale di 30 crediti, necessari per svolgere l’attività nei cantieri.
Qualora il punteggio scenda sotto la soglia di 15 crediti, l’attività verrà sospesa fino al ripristino del punteggio minimo richiesto.
Il punteggio potrà essere aumentato fino a un massimo di 100 crediti, in base a fattori quali la longevità dell’azienda, gli investimenti effettuati e la formazione. Inoltre, in assenza di violazioni, sarà possibile ottenere 20 crediti aggiuntivi ogni due anni.
In caso di violazioni delle norme sulla sicurezza, si prevedono decurtazioni del punteggio, proporzionate alla gravità dell’infrazione. Per esempio, un infortunio mortale può comportare la perdita di fino a 20 crediti. I crediti persi potranno essere recuperati previa verifica da parte di una commissione territoriale.
SANZIONI PREVISTE
Le imprese o i professionisti privi di patente o con un punteggio inferiore a 15 crediti saranno soggetti a sanzioni amministrative pari al 10% dell’importo dei lavori (con un minimo di 6.000 euro) e all’esclusione dai lavori pubblici per un periodo di 6 mesi.
COSA CI ATTENDE NEI PROSSIMI MESI?
Prima della definitiva entrata in vigore della patente, è attesa la pubblicazione del decreto ministeriale che stabilirà le modalità di richiesta, i dettagli informativi della patente e le modalità di recupero dei crediti.
INCONTRO INFORMATIVO IL 24 SETTEMBRE ore 17 in CONFARTIGANATO
In vista dell'entrata in vigore della patente, il 24 settembre alle ore 17 presso la sede di Confartigianato Pistoia ( Salone dei Fondatori- via Fermi 49) si terrà un incontro informativo con le aziende del settore, organizzato da Confartigianato, per fornire chiarimenti e rispondere alle domande relative alla nuova regolamentazione. Sarà un'opportunità importante per discutere gli aspetti operativi e burocratici legati all'introduzione della “Patente a Crediti” e come prepararsi al meglio per affrontare questa transizione.
Si prega le imprese interessate a confermare la propria partecipazione a
Il nostro consiglio In vista dell’entrata in vigore del provvedimento, pur in assenza di dettagli definitivi, consigliamo alle imprese interessate di iniziare a raccogliere la documentazione necessaria per ottenere la patente, per evitare di trovarsi impreparate.
Per informazioni:
UFFICIO CATEGORIE 0573/937879
UFFICIO AMBIENTE E SICUREZZA 0573/937871