PATENTINO CALDAISTI

23 Aprile 2024

Confartigianato Pistoia sta prendendo in considerazione l'organizzazione di corsi di formazione obbligatoria per coloro che desiderino ottenere l’abilitazione alla conduzione di impianti termici superiori a 232 kW, volti al conseguimento del patentino caldaista.

 Il caldaista è il tecnico che si occupa dell’attivazione, cura e riparazione degli impianti di riscaldamento a caldaia. Si tratta di una figura professionale molto specializzata e per questo molto richiesta in ambito civile e industriale, in quanto si avvale di svariate conoscenze pratiche e teoriche nel campo idraulico, meccanico e termotecnico.

Questa iniziativa rappresenterebbe un importante passo avanti nel supporto e nell'adeguamento delle competenze tecnico-professionali da parte di coloro che operano nel settore della installazione, gestione e manutenzione di impianti termici, che includono caldaie, impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Ecco alcune informazioni utili:

  • La norma UNI 11554:2014 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza per chi lavora sugli impianti a gas combustibili della 1°, 2° e 3° famiglia, secondo la UNI EN 437. Questi impianti sono di tipo civile e alimentati da reti di distribuzione.

Il patentino riguarda chi:

  • Progetta, installa, rimuove, ispeziona, collauda, verifica, mette in servizio e mantiene in stato di sicuro funzionamento gli impianti alimentati a gas.
  • Sceglie, installa, rimuove, sottopone a prova o verifica, mette in servizio e manutiene gli apparecchi a gas.

Ottenere questa certificazione non solo garantisce un maggiore livello di competenza tecnica, ma è anche un obbligo normativo ai sensi dell’art.287 del D.lgs 3 aprile 2006, n.152 “Norme in materia ambientale”, finalizzato a garantire la sicurezza e l'efficienza degli impianti.

L'iniziativa promossa da Confartigianato è motivata dalla crescente domanda di professionisti qualificati nel settore termoidraulico e dalla necessità di garantire elevati standard di competenza e sicurezza, promuovendo in parallelo la professionalizzazione e l'aggiornamento delle professionalità del settore termoidraulico.

Per chiunque fosse interessato ad ottenere maggiori informazioni sui corsi di formazione in programmazione, contattare Antonio La Gioia dell’Ufficio Categorie ai seguenti canali (tel. 0573 937 879, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).