1 Luglio 2022
Il nuovo Protocollo condiviso con le parti sociali e i ministeri del lavoro e della salute prevede la necessità di aggiornare il protocollo vigente nelle aziende sui seguenti punti:
1) Mantenere l’informazione sul divieto di accesso a chi ha febbre e sintomi di Covid-19, su obbligo di informare il datore di lavoro in caso di sintomatologia, sulla necessità di rispettare le regole sanitarie. L’informazione deve essere rivolta ai lavoratori e a chiunque acceda ai luoghi di lavoro.
2) Si potrà continuare a misurare la febbre a chi entra sul posto di lavoro.
3) Divieto di ingresso a chi presenta una temperatura superiore a 37,5°C.
4) Le persone positive dovranno restare in isolamento. I contatti stretti potranno uscire provvisti di mascherina FFP2.
5) Obbligo di mantenere i dispenser con detergenti e mettere a disposizione le mascherine FFP2 per i lavoratori che le richiedono.
6) Possibilità di individuare posti di lavoro in cui, in accordo con il medico competente e il RSPP, si mantiene l’uso della mascherina con riferimento a luoghi di lavoro chiusi con più persone; luoghi con accesso di pubblico e in generale dove non è rispettata la distanza minima di 1 mt.
7) Possibilità di mantenere i lavoratori fragili in modalità di lavoro a distanza.
8) Necessità di continuare a sottoporre a visita di rientro i lavoratori positivi a Covid-19 che hanno avuto un ricovero ospedaliero.
9) Il nuovo protocollo è valido fino al 31 ottobre.