Contributi a fondo perduto del 50% in favore dell’industria del tessile, della moda e degli accessori

1 settembre 2021

Il Ministero dello Sviluppo Economico con decreto 3 agosto 2021 stabilisce termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni a sostegno di progetti d’investimento nel design, nell’innovazione e nella valorizzazione dei prodotti del Made in Italy in favore delle imprese operanti nell’industria del tessile, della moda e degli accessori.

Le domande potranno essere presentate, esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile sul sito di Invitalia (www.invitalia.it), a partire dalle ore 12:00 e fino alle ore 18:00 del 22 settembre 2021 e nei giorni seguenti - previa verifica della disponibilità dei fondi - sarà aperto dalle ore 9,00 alle ore 18,00. L’esaurimento delle risorse disponibili comporterà la chiusura dello sportello.

MISURA DELL’INTERVENTO

Sono previsti contributi a fondo perduto nella misura massima del 50 per cento delle spese ammissibili al fine di sostenere l’industria del tessile, della moda e degli accessori, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo.

La misura punta a sostenere, con risorse pari complessivamente a 5 milioni di euro, l’acquisto e l’installazione di nuovi macchinari, la creazione e l’utilizzo di tessuti innovativi da parte di giovani talenti.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di piccola dimensione di nuova o recente costituzione non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione.
Le imprese devono svolgere almeno una delle attività riportate nell’elenco dei codici ATECO ammessi , come risultante dal codice “prevalente” di attività indicato nel Registro Imprese.
Alla data di presentazione della domanda le imprese devono inoltre risultare iscritte e “attive” nel Registro Imprese della CCIAA territorialmente competente da non più di 5 anni.

PROGETTI AMMESSI

I progetti ammessi al finanziamento sono i seguenti:

• progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi elementi di design;
  • progetti finalizzati all’introduzione nell’impresa di innovazioni di processo produttivo;
  • progetti finalizzati alla realizzazione all’utilizzo di tessuti innovativi;
  • progetti ispirati ai principi dell’economia circolare finalizzati al riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili;
  • progetti finalizzati all’introduzione nell’impresa di innovazioni digitali.

Tali progetti, inoltre, devono:

• essere realizzati dai soggetti beneficiari presso la propria sede operativa ubicata in Italia;
  • prevedere spese ammissibili complessivamente non inferiori a euro 50.000,00 e non superiori a euro 200.000,00;
  • essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  • essere ultimati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

SPESE AMMISSIBILI FUNZIONALI ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese strettamente funzionali alla realizzazione dei progetti di investimento, relative a:

• acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;
  • brevetti, programmi informatici e licenze software;
  • formazione del personale inerenti agli aspetti su cui è incentrato il progetto in misura non superiore al 10% dell’importo del progetto.

Le imprese potranno richiedere anche un contributo per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese sopra indicate. Il contributo potrà arrivare fino al 20% delle spese del progetto complessivamente ritenute ammissibili.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello.

Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica, sottoscritte tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale in modalità persona fisica, corredate dalla proposta progettuale e dall’ulteriore documentazione indicata nella domanda medesima.

In sede di compilazione della domanda, l’impresa proponente deve indicare il codice attività prevalente come risultante presso il Registro imprese.

Le domande di agevolazione saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Per approfondimenti: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/tessile-moda-e-accessori

Per ulteriori informazioni: Ufficio Categorie, Massimo Bianchi Tel. 0573 937886 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Impossibile inviare il messaggio. Si prega di correggere gli errori e riprovare a inviare.