fbpx

CARO BOLLETTE, AZIENDE IN CRISI

25 Gennaio 2022

Gli interventi sulla pagine de Pistoia - La Nazione del Presidente di Multienergia Consorzio Energetico , Andrea Berri e della Direttrice del Consorzio Sara Rastelli, sul rincaro dell'energia elettrica e la conseguente difficoltà per le tantissime aziende del nostro territorio con bollette più che triplicate nell'ultimo periodo. Anche il Presidente Chimici Plastici e Gomma Massimo Desideri lancia l'allarme su i conseguenti aumenti dei costi delle materie prime che si riflettono su i prodotti finali per il consumatore.

Notizie dalla Camera di Commercio di Pistoia e Prato

25 Gennaio 2022

Camera di commercio di Pistoia-Prato
 

CAMERA IN LINEA NOTIZIE n. 2/2022

Notiziario della Camera di Commercio Pistoia-Prato

Sede di Pistoia

 
 
Alternate text

Vidimazione virtuale dei formulari, il 25 gennaio il webinar

 

Nel corso dell'evento online del 25 gennaio alle ore 9.30 verrà fornito un quadro, sintetico e operativo, sullo stato dell’arte della normativa vigente, con particolare riferimento al Registro elettronico nazionale dei rifiuti, con l’obiettivo di accompagnare le imprese verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali, con il superamento della vidimazione fisica del formulario di identificazione del rifiuto, attraverso l’applicazione Vi.Vi.Fir che consente la vidimazione digitale.

ISCRIVITI AL WEBINAR

 

INFO - Registro Imprese

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 

Appuntamento con Smart Export, la tua occasione per crescere sui mercati esteri. Il 28 gennaio il webinar

 

Venerdì 28 gennaio, dalle 12 alle 13, si terrà un webinar per presentare il progetto Smart Export, la formazione online gratuita per l'internazionalizzazione, ma anche per parlare dell'impegno del sistema camerale a sostegno della competitività delle imprese italiane in un contesto di digitalizzazione e modernizzazione per l’internazionalizzazione.
ISCRIVITI AL WEBINAR

 

INFO - Internazionalizzazione

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 

Opportunità di finanziamento, è uscita la NewsBandi di Gennaio

 

NewsBandi è una raccolta di tutte le novità su opportunità e bandi di fonte locale, regionale e nazionale a disposizione di imprese, privati cittadini e Pubbliche amministrazioni. La guida è realizzata in collaborazione con la provincia di Pistoia.

VAI ALLA GUIDA

 

INFO - Sovvenzioni e Contributi

Tel: 0573 991463 | Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 

Entra nel mondo del lavoro digitale con Crescere in digitale: formazione gratuita e tirocini in azienda

 

Sei un'impresa alla ricerca di un giovane formato per un tirocinio? Partecipa al progetto Crescere in Digitale e grazie a un giovane formato da Google potrai potenziare la tua presenza online ospitandolo in azienda per un tirocinio formativo di 6 mesi totalmente finanziato dal programma Garanzia Giovani, ANPAL e Unioncamere.

 

Sei un giovane fra i 16 e 29 anni e ti piacerebbe lavorare nel mondo del digitale? Migliora le tue competenze digitali con il corso di formazione online gratuito per gli iscritti a Garanzia Giovani e potrai svolgere un tirocinio retribuito per aiutare le imprese a migliorare la propria presenza sul web.  

LEGGI DI PIU'

 

INFO - Alternanza Scuola Lavoro

Tel: 0573 991453 - 991435 | Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 

Firma digitale: prenota il tuo appuntamento online 

Presso la sede di Pistoia è attivo il servizio di prenotazione online per prendere un appuntamento per il rilascio di smart card e token wireless.
Da lunedì 10 gennaio anche presso la sede di Prato è possibile prenotare un appuntamento online (per maggiori dettagli sulla sede di Prato: www.po.camcom.it).

LEGGI DI PIU'

 

INFO - Servizio Firma Digitale

Tel: 0573 991420 | Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

 

 

Guida di orientamento agli incentivi per le imprese - Regione Toscana

 

E' stata pubblicata dalla Regione Toscana la nuova edizione della guida di orientamento agli incentivi per le imprese. La guida illustra gli incentivi e le agevolazioni per imprese industriali, artigiane, turistiche e commerciali e agricole. 

VAI ALLA GUIDA

 

INFO - Sovvenzioni e Contributi

Tel: 0573 991463 | Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DECRETO COVID GENNAIO 2022: PUBBLICATO IN GAZZETTA

8 Gennaio 2021

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge 1 del 7/1/2022 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore” con nuove misure di contrasto alla pandemia

Di seguito una Guida alle nuove regole in vigore sulla base dei provvedimenti di cui sopra:

Già in vigore:

  • Obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.
  • Obbligo mascherine all’aperto anche in zona bianca.
  • Obbligo mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati), per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto e su tutti i mezzi di trasporto (sanzione da 400 a 1000 euro).
  • Obbligo green pass “rafforzato” (vaccinati e guariti) per tutti i locali che somministrano alimenti e bevande all’aperto e al chiuso, compresa la consumazione al banco (sanzione da 400 a 1000 euro).
  • Obbligo green pass “rafforzato” per accedere ai corsi di formazione.
  • Obbligo green Pass “rafforzato” e tampone negativo, oppure vaccinazione con terza dose per entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice.
  • Obbligo green pass “rafforzato” per musei e mostre, centri benessere al chiuso, centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche), parchi tematici e di divertimento, centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso (esclusi i centri educativi per l’infanzia), sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò (sanzione da 400 a 1000 euro).
  • Capienza impianti sportivi al 50% all’aperto e al 35% al chiuso.
  • Autorizzata la dose “booster” (terza dose) anche per i soggetti di fascia età 12-15 anni con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 16 anni di età.

Dal 7/1/2022 (data di pubblicazione in G.U. del Decreto in oggetto):

  • Obbligo vaccinale (fino al 15/6/2022) per tutti i residenti in Italia, anche cittadini europei e stranieri, che abbiano compiuto il 50esimo anno di età (sanzione 100 euro una tantum inflitta dall’Agenzia delle Entrate a partire dal 1/2/2022). La disposizione si applica anche a coloro che compiono il 50esimo anno di età in data successiva a quella di entrata in vigore della presente disposizione, fermo il termine del 15/6/2022.
  • Obbligo vaccinale per personale universitario (equiparato a quello scolastico), senza limiti di età.
  • Alle scuole elementari, con un solo contagio, la classe resta in presenza con testing di verifica, ma con due va tutta in Dad. Alle scuole medie e superiori la Dad scatta solo al quarto caso in classe, mentre con tre casi solo i vaccinati restano in presenza e comunque monitorati (Dad per i non vaccinati). Obbligo utilizzo mascherine FFP2.

Dal 10/1/2022:

  • Obbligo green pass “rafforzato” per piscine e centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centri culturali, sociali e ricreativi per le attività anche all’aperto, trasporti a lunga percorrenza e trasporto pubblico locale (ivi compresi gli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente), sagre e fiere, centri congressi, impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, alberghi e strutture ricettive, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose (es. matrimoni), servizi di ristorazione anche all’aperto (sanzione da 400 a 1000 euro).

Dal 20/1/2022:

  • Obbligo green pass “base” per accedere ai “servizi alla persona” (saloni di acconciatura e centri estetici).

Fino al 31/1/2022:

  • Vietati eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.
  • Sospesa l’attività di discoteche, sale da ballo e attività affini.

Dal 1/2/2022:

  • Riduzione della durata del green pass da 9 a 6 mesi. Il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
  • Obbligo green pass “base” per accedere ad uffici pubblici, servizi postali, bancari e finanziari, negozi, attività commerciali e centri commerciali (fatte salve quelle necessarie per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona).

Dal 15/2/2022:

  • Obbligo di green pass “rafforzato”, per gli over 50 su tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati. Per gli over 50 che si presenteranno al lavoro senza super Green pass, niente stipendio ma conservazione del posto di lavoro. Saranno considerati “assenti ingiustificati”, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione del certificato rafforzato. Chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1.500 euro (con sanzione raddoppiata se reiterata). Tutte le imprese potranno sostituire i lavoratori sospesi. La sostituzione è di dieci giorni rinnovabili fino al 31/3/2022.

Fino al 31/3/2022:

  • Stato d’emergenza (salvo proroghe).

 

Riportiamo la scheda Anci con le regole in vigore in Toscana in Zona Gialla

 

 

 

SIAE 2022

14 Gennaio 2021

E' attiva anche per il 2022 la Convenzione con la SIAE -Società Italiana degli Autori ed Editori attraverso la quale le imprese associate Confartigianato usufruiscono di sconti sui compensi dovuti in caso di utilizzo di apparati (radio, lettori, cd, PC/INTERNET, televisori, etc.) di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore nei locali dove si svolge l’attività.

Le riduzioni percentuali sui compensi SIAE sono pari al 25 % per la “musica d’ambiente” diffusa nei laboratori artigiani, anche non aperti al pubblico e nei pubblici esercizi, mentre per la musica d’ambiente su automezzi pubblici lo sconto è del 40%. Per quanto riguarda i “trattenimenti musicali senza ballo” lo sconto applicato agli associati è del 10%.

Per stipulare l'abbonamento per la musica d'ambiente ed i trattamenti musicali, è ora possibile effettuare tutta l'operazione online, utilizzando il portale musica d'ambiente della SIAE, sul quale caricare la "certificazione d'iscrizione a Confartigianato" necessaria ad ottenere la scontistica 

Potete comunque sempre rivolgervi alla struttura SIAE competente per il territorio, individuando quella più vicina alla propria sede tramite il sito internet della SIAE.

Per richiedere la certificazione che dà diritto agli sconti, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo delle riduzioni, è fissato al prossimo 28 febbraio 2022 (salvo ulteriori proroghe).

In arrivo le tessere 2022

4 Gennaio 2021

Tutte le imprese associate a Confartigianato riceveranno in questi giorni la tessera associativa. Sul nostro sito trovate i vantaggi per di chi è associato. 

Per informazioni Ufficio Rapporti Associativi  Tel. 0573/937855   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.