fbpx

Green pass cosa cambia dal 6 Dicembre

3 Dicembre 2021

Green pass “rafforzato” e green pass “base”. Cosa cambia da oggi lunedì 6 dicembre ?

Da lunedì 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 anche in zona bianca per consumare al tavolo al chiuso in ristoranti e bar, ma anche per accedere a feste e discoteche, cerimonie pubbliche ed eventi sportivi, sarà necessario avere il green pass “rafforzato”, cioè un green pass che attesta l’avvenuta vaccinazione o la guarigione da Covid-19. Da questo obbligo resteranno esclusi gli alberghi e le altre strutture ricettive, oltre alle mense e ai catering continuativi su base contrattuale, ai cui locali sarà consentito l’accesso con green pass base.

Per recarsi a lavoro non sarà necessario avere un green pass rafforzato, sarà sufficiente il green pass base che attesti l’avvenuta vaccinazione o l’esito negativo di un tampone molecolare o antigienico “rapido”. Come specificato sul sito del governo, chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova certificazione. L’App VerificaC19 riconoscerà la validità della certificazione.

Chi possiede un green pass rafforzato potrà accedere ad attività e servizi che altrimenti sarebbero limitati o sospesi se svolti in zona gialla o arancione (pensiamo alla ristorazione al chiuso o alla somministrazione ai tavoli in bar e altri pubblici esercizi ndr.). Per quanto riguarda la consumazione al bancone al chiuso e all’aperto, l’interpretazione prevalente è quella che sia consentito l’accesso libero, ma sul tema vi terremo aggiornati anche nei prossimi giorni.

Come per la consumazione al bancone del bar, anche per acconciatori ed estetisti rimangono in vigore le precedenti disposizioni di legge, che li escludono dall’obbligo di verifica del Green Pass sui clienti. Per quanto riguarda, in particolare il mondo dell’estetica, sono esclusi dall’obbligo di verifica del green pass i Codici Attività 96.02.02 (centri estetici), mentre sono soggetti all’obbligo di verifica dello stesso green pass tutti i centri benessere (Codice Attività 96.04.10).

Qui trovate tutte le FAQ governative    DL 26 nov 2021 n°172 

 

 

La scheda riassuntiva di ANCI TOSCANA

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.



Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Impossibile inviare il messaggio. Si prega di correggere gli errori e riprovare a inviare.