fbpx

BANDO CONTRIBUTI INTERNAZIONALIZZAZIONE CCIAA

16 Giugno 2022

Finalità

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato intende rafforzare le capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali supportandole nella copertura parziale delle spese sostenute per progetti orientati alla individuazione di opportunità in mercati esteri, nonché nella diffusione di tecnologie digitali per l'export.

 

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni, di cui al presente Bando:

  • Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall'Allegato 1 del Regolamento n. 651/20141 della Commissione Europea;
  • Consorzi, le Società Consortili e Cooperative costituiti da MPMI come definite dall'Allegato 1 del Regolamento n. 651/20141 della Commissione Europea.

Entrambe le tipologie di soggetti beneficiari devono avere sede legale o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato. Nel caso di Consorzi, le imprese consorziate con sede o unità locale al di fuori della circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato non devono rappresentare più del 25% del totale.

Nel Bando sono esplicitati all'art. 2 tutti i requisiti che i soggetti beneficiari devono possedere al momento della presentazione della domanda.

 

Dotazione finanziaria, natura ed entità dell'agevolazione

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 132.700,00.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.

I contributi avranno un importo massimo di euro 5.000,00 (cinquemila/00) per le imprese singole e di euro 8.000,00 (ottomila/00) per consorzi, società consortili e cooperative, oltre la premialità prevista per le imprese in possesso del rating di legalità come specificato all'articolo 10 nei limiti della riserva.

Sono ammessi importi minimi di investimento rispettivamente di 4.000,00 euro nel caso di imprese singole e di 6.000,00 euro nel caso dei consorzi.

I contributi copriranno il 50% dell'importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute.

 

Ambiti di intervento e spese ammissibili

Al momento della presentazione della domanda i progetti dovranno essere già terminati, salvo quanto previsto nel caso della partecipazione a fiere per il quale si rimanda al Bando.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel Bando dovranno riguardare:

  • individuazione di opportunità in mercati esteri,
  • diffusione di tecnologie digitali per l'export.

Le tipologie di spesa ammissibili sono specificate nel dettaglio all'articolo 6 del Bando a cui si rimanda.

Per le spese relative alla partecipazione a fiere ed eventi si fa riferimento al Calendario 2022 delle Fiere Nazionali ed Internazionali pubblicato a cura della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome reperibile sul sito https://www.calendariofiereinternazionali.it//.

 

Procedura

La domanda per la partecipazione al Bando, da riprodurre in formato immodificabile PDF, con sottoscrizione digitale, o autografa accompagnata da copia del documento d'identità del legale rappresentante dell'impresa richiedente, dovrà essere inviata dalle ore 18:00 del 04/07/2022 alle 23:59 del 15/10/2022 esclusivamente quale allegato a un messaggio di posta elettronica certificata da inviare al seguente indirizzo PEC della Camera di Commercio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - indicando quale oggetto del messaggio: "BI2022 - Domanda Contributo Internazionalizzazione 2022".

La domanda relativa alla richiesta di contributo dovrà essere composta dalla seguente documentazione:

Modulistica di base compilata in ogni sua parte e da sottoscrivere digitalmente o mediante firma autografa:

  • Mod. M1/Modello di domanda
  • M2/Descrizione del progetto
  • M3/Dichiarazione sostitutiva atto notorietà conformità fatture/quietanze

Allegati specifici del progetto:

  • copie delle fatture e degli altri documenti di spesa
  • copie delle quietanze di pagamento

Nel caso di attività formativa:

  • programma del corso, dichiarazione di fine corso e copia dell'attestato di frequenza per almeno l'80% del monte ore complessivo

Nel caso di partecipazione a fiera:

  • dichiarazione rilasciata dall'ente organizzatore, o altra documentazione ritenuta idonea attestante o comprovante l'effettiva partecipazione alla manifestazione.

E' possibile scaricare il testo del Bando (Allegato alla Deliberazione di Giunta n. 45/22 del 25/05/2022) al link http://www.po.camcom.it/doc/promo/32_reg22.pdf

 

ATTENZIONE:

Quest'anno la Camera di Commercio di Pistoia-Prato sta valutando, per la redazione della modulistica di base dei bandi di contributo, l'utilizzo di una procedura guidata on-line che genera, dopo la compilazione dei campi, un unico PDF/A da firmare e allegare alla PEC con il resto degli allegati specifici (fatture, quietanze, ecc,).

Non è possibile al momento salvare il contenuto durante la compilazione, che andrà quindi iniziata e contestualmente completata, tuttavia sono inseriti dei controlli automatici e sono stati ridotti alcuni campi in modo da rendere la compilazione guidata, anche grazie al riepilogo finale dei documenti da allegare a seconda dei casi.

Link a procedura guidata online https://www.ptpo.camcom.it/moduli/bandi-2022internaz.php

Invitiamo a provare la nuova procedura fino a martedì 21 giugno, e a segnalare tempestivamente eventuali criticità sia nell'uso dell'interfaccia che del documento generato al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sono apprezzate anche le vostre impressioni d'uso e suggerimenti di miglioramento.

Da mercoledì 22 giugno saranno comunque pubblicati on line anche i moduli da stampare per la procedura di invio tradizionale.

(Fonte CCIAA: http://www.po.camcom.it/servizi/promo/ag_cam32_2022.php )

WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL BANDO - Martedì 21 giugno ore 12:00

Martedì 21 giugno, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, si terrà un webinar di presentazione del Bando per l'erogazione di contributi per l'internazionalizzazione, dove sarà possibile capire meglio i requisiti necessari per partecipare, la documentazione da allegare, gli ambiti di intervento, gli errori da evitare e altro ancora.

 

Per partecipare, compilare il modulo online: http://www.po.camcom.it/news/eventi/2022/20220621-webinar-contributi-internazionalizzazione.php

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.



Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Impossibile inviare il messaggio, riprovare più tardi. Se il problema persiste segnalaci il problema.