22 Ottobre 2021
Ecco l'aggiornamento della Guida già predisposta da Confartigianato redatto alla luce di chiarimenti del Garante della privacy e Faq pubblicate sul sito del Governo reperibili all’indirizzo:
https://www.governo.it/it/articolo/green-pass-faq-sui-dpcm-firmati-dal-presidente-draghi/18223
La nuova versione fornisce un modello di verbale per l’accertamento e la contestazione del mancato possesso della certificazione verde utile al fine di formalizzare il mancato accesso sul luogo di lavoro con conseguente assenza ingiustificata e sospensione della retribuzione.
Le indicazioni potranno essere oggetto di aggiornamenti alla luce delle ulteriori modifiche normative nonché ulteriori precisazioni e interpretazioni ministeriali e governative.
Segnaliamo altresì che il DL 127/2021 è all’esame della commissione affari costituzionali del senato per la conversione in legge e che Confartigianato ha promosso la presentazione di alcuni emendamenti diretti a:
- - eliminare la durata massima di 10 giorni del contratto a termine per la sostituzione del lavoratore privo di GP;
- - escludere i limiti previsti per il rinnovo del contratto a termine per la sostituzione del lavoratore privo di GP;
- - prevedere la possibilità per il datore di lavoro di registrare la data di scadenza della certificazione verde Covid-19.