Niente telecamere in azienda né geolocalizzazione sui mezzi senza l’ok dell’Ispettorato o l’accordo sindacale

con i sindacati o, in alternativa, l’autorizzazione dell’Ispettorato del lavoro. Chi non segue questa procedura rischia l’ammenda da 154 euro a 1.549 euro o l’arresto da 15 giorni a 1 anno, salvo che il fatto non costituisca più grave reato. Ma, attenzione, né i sindacati né l’Ispettorato autorizzeranno mai l’attivazione di strumenti di controllo per monitorare l’attività dei dipendenti. La legge (art. 4 Statuto dei lavoratori), infatti, consente l’utilizzo di dispositivi per il controllo a distanza esclusivamente per “esigenze organizzativo-produttive, per la sicurezza sul lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale”, vietando in modo tassativo la videosorveglianza al solo scopo di controllare il lavoro e i comportamenti dei dipendenti. La normativa è stringente: costituisce violazione della procedura di legge anche il fatto che le videocamere siano installate ma non funzionino, che siano “finte” e installate al solo scopo dissuasivo, o che il controllo sia discontinuo perché, per esempio, l’apparecchiatura è collocata in locali dove i lavoratori possono recarsi solo saltuariamente. Ottenuta l’autorizzazione o siglato l’accordo sindacale, prima dell’installazione del sistema, il datore di lavoro dovrà dare adeguata informazione ai dipendenti, indicando anche il nominativo del responsabile del trattamento dei dati registrati. Infine, le videocamere dovranno essere indicate da appositi cartelli.

La modulistica per la richiesta di autorizzazione all’Ispettorato del lavoro è scaricabile al seguente link: https://www.ispettorato.gov.it/it-it/strumenti-e-servizi/Modulistica/Pagine/Home-Modulistica.aspx

Per maggiori informazioni

Per cogliere questa opportunità, o richiedere maggiori informazioni, è sufficiente compilare questo modulo e sarete ricontattati.

Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Impossibile inviare il messaggio. Si prega di correggere gli errori e riprovare a inviare.