21 Maggio 2026
Grazie al contributo straordinario assegnato al Comune di Prato con la legge di Bilancio 2022, la Camera di Commercio di Pistoia-Prato ha pubblicato un nuovo bando volto a finanziare progetti dotati di elevato contenuto di innovazione e sostenibilità in grado di accrescere la competitività delle imprese proponenti, con ricadute positive sul distretto industriale pratese.
SOGGETTI DESTINATARI
Il contributo è rivolto alle imprese facenti parte del distretto industriale pratese, che svolgono come attività primaria una tra quelle individuate dalla divisione 13 (Fabbricazione di tessili) della classificazione ATECO 2025.
Le imprese non devono risultare assegnatarie di un contributo a valere sui seguenti bandi:
- Bando efficientamento energetico
- Bando transizione ecologica e giusta e transizione digitale - prima edizione 2023
- Bando transizione ecologica e giusta e transizione digitale - seconda edizione 2024
- Bando contributi per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la transizione ecologica - edizione 2024
ad eccezione del caso in cui il contributo sia stato interamente revocato senza che la revoca comporti/abbia comportato la restituzione di somme già erogate.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Il bando finanzia i progetti di investimento che comprendono uno o più linee di intervento previste all'art. 5 del bando:
LINEA A – TRANSIZIONE DIGITALE
A1) Introduzione/implementazione di almeno una delle seguenti tecnologie:
- soluzioni di manifattura avanzata (advanced manufacturing solution);
- manifattura additiva e stampa 3D (additive manufactoring);
- realtà aumentata (augmented reality);
- simulazione (simulation);
- integrazione orizzontale/verticale (horizontal/vertical integration);
- Industrial Internet of Things;
- cloud computing;
- cybersecurity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- sistemi per la gestione e/o creazione di contenuti digitali/ CSM (Content Management System);
- sistemi integrati per la gestione delle relazioni con i clienti/CRM (Customer Relationship Management);
- sistemi gestionali integrati/ERP (Enterprise Resource Planning.
A2) Acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica conformi ai requisiti tecnologici previsti per i beni "Industria 4.0" compresi nell'allegato IV della Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028).
LINEA B – TRANSIZIONE ECOLOGICA E GIUSTA
Attuazione di interventi riguardanti, nello specifico:
- l'ottenimento e/o il rinnovo di certificazioni volontarie europee/internazionali in materia ambientale e/o sociale riferite a propri prodotti, processi e/o all'intera struttura aziendale, a condizione che l'ottenimento/rinnovo preveda una verifica e/o attestazione da parte di un soggetto terzo (ente di certificazione, auditor con competenze adeguate e pertinenti, laboratorio di analisi); limitatamente alla certificazione UNI/PdR 125 sono ammessi i soli oneri da sostenersi per l'ottenimento della prima certificazione;
- il supporto a percorsi di allineamento dei sistemi aziendali agli standard ESG, compresa la redazione del bilancio di sostenibilità;
- investimenti volti alla trasformazione di residui di produzione e/o rifiuti in materiali riutilizzabili all'interno dello stesso o di altri cicli produttivi;
- l'adozione di modelli di produzione sostenibile quali l'eco design dei prodotti e l'utilizzo della metodologia LCA o analoghi strumenti di misurazione dell'impatto ambientale (es. Carbon Footprint);
- investimenti che permettano la sostituzione di sostanze pericolose con altre a minor impatto ambientale e/o la riduzione dell'utilizzo di tali sostanze;
- investimenti che consentano la riduzione degli scarti di lavorazione;
- investimenti per il trattamento delle acque reflue;
- investimenti volti alla riduzione dell'inquinamento acustico e/o atmosferico a valle del processo produttivo;
- l'acquisizione di consulenze finalizzate all'efficientamento energetico del processo produttivo.
- I progetti dovranno concludersi entro 18 mesi dal provvedimento di concessione del contributo.
I progetti dovranno concludersi entro 18 mesi dal provvedimento di concessione del contributo.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese sostenute dopo la data di presentazione della domanda di agevolazione e strettamente funzionali alla realizzazione degli interventi sopra indicati:
- acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione,
- programmi informatici e licenze software,
- formazione del personale,
- spese per servizi, di consulenza e per l'acquisizione di certificazioni di prodotto o processo, ivi compresi gli oneri di certificazione e quelli relativi alla realizzazione delle eventuali prove di laboratorio, nonché perizie e asseverazioni.
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO
Il contributo è erogato sotto forma di contributo a fondo perduto, è concesso in regime "de minimis" ed è calcolato in misura pari al 50% delle spese ritenute ammissibili (contributo massimo pari a 90.000,00 euro).
L'ammontare complessivo delle spese considerate ammissibili deve essere almeno di 10.000,00 euro.
Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 18:00 del giorno 10 giugno 2026 fino alle ore 23:59 del giorno 15 luglio 2026.