21 Ottobre 2025
Webinar Confartigianato Trasporti
“Attese carico/scarico e tempi di pagamento: tutele per l’autotrasporto e obblighi per la filiera introdotti dalla Legge n. 105/2025”
📅 Lunedì, 27 ottobre 2025 – ore 10.00
Com’è noto, la Legge n. 105 del 18 luglio 2025, di conversione del cd. “DL Infrastrutture” (decreto-legge n. 73 del 21 maggio 2025), ha introdotto importanti novità relative ai tempi di attesa per carico e scarico merci, agli indennizzi, ai tempi di pagamento e alle responsabilità dei soggetti della filiera logistica.
La definitiva entrata in vigore delle norme rappresenta la concretizzazione degli impegni assunti dal Governo a seguito del confronto avvenuto nei mesi scorsi presso il Ministero dei Trasporti.
Si tratta di un grande risultato per la categoria, frutto dell’azione sindacale condotta da Confartigianato Trasporti, poiché le nuove disposizioni – che incidono profondamente sulla filiera logistica – mirano a garantire la continuità dei servizi di autotrasporto, la regolarità del mercato e la sicurezza dei lavoratori del comparto.
Nelle ultime settimane, sono emerse alcune difformità interpretative in merito alle modifiche introdotte, che hanno portato Confartigianato Trasporti e il coordinamento unitario Unatras a prendere posizione pubblicamente per ribadire l’imperatività delle norme e la necessità di una applicazione integrale ed efficace delle stesse, a tutela del contraente debole: l’autotrasportatore.
Per fare chiarezza su questi temi e analizzare le migliori procedure operative, è organizzato un webinar gratuito dal titolo:
“Attese carico/scarico e tempi di pagamento:
le tutele per l’autotrasporto e gli obblighi per la filiera logistica introdotti dalla Legge n. 105/2025”
🗣 Con la partecipazione di:
-
Dott. Fabio Dimita, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
-
Avv. Davide Maresca, Studio legale Maresca – esperto in diritto dei trasporti
📩 Per ricevere il link di partecipazione è necessario scrivere a: