Persone

Esperienza nella difesa dei diritti pensionistici, domande di pensione, verifica posizione contributiva, disbrigo pratiche circa infortuni sul lavoro, domande a sostegno del reddito per lavoratori dipendent quale indennità di disoccupazione, trattamenti di famiglia, indennità di maternità, mobilità, ecc… assistenza socio sanitaria, CAAF confartigianato per compilazione Mod. 730, dichiarazione ISEE, modelli RED.-INPS, calcolo versamenti IMU/TASI, successioni.

INAPA

Inapa è il patronato che offre consulenza e assistenza gratuita su tematiche Previdenziali, Sanitarie, Assistenziali e Sociali.

Previdenza sociale

• Gestione posizioni assicurative

• Pensioni (invalidità-anticipata-vecchiaia-superstiti-sociali)

• Ricostituzioni e supplementi; assegni familiari e versamenti volontari, infortunistica

• Infortuni sul lavoro

• Riconoscimento malattie professionali e costituzioni rendite

Assistenza sanitaria

• Sportello SANARTI (assistenza alle prestazioni sanitarie di tipo assicurativo) per titolari, dipendenti e loro familiari

• Indennità di maternità

• Cure termali

• Prestazioni integrative (domande disoccupazioni ordinarie-agricole-requisiti ridotti)

• Esenzioni tickets

• Invalidità civile, indennità accompagnamento

Consulenza legale

• Gratuita

Servizio di consulenza finanziaria

Orientamento nella scelta delle tipologie di investimento dei propri capitali nell’ambito delle istituzioni creditizie esistenti.

Sportello Amico

Numero verde ChiediAiuto 800 978877 sostegno psicologico agli imprenditori, lavoratori e loro famiglie per aiutarli ad affrontare situazioni di disagio.

Scuola per genitori

Conferenze, incontri, dibattiti per dare risposte concrete e professionali al crescente bisogno dei genitori di non sentirsi soli nell’educazione dei loro figli

CAAF

Il Caaf offre assistenza e consulenza fiscale alla persona:

• Compilazione del modello 730 e modello Unico per privati

• Calcolo TASI/IMU

• Dichiarazione ISEE

• Modello RED/INPS, detrazioni INPS e INPDAP

• Compilazione ed invio dei modelli per titolari di invalidità civile, accompagnamento ed assegni sociali

• Compilazione modulo per il bonus sociale energia e gas, per il contributo per l’affitto

• Rilascio visure camerali

• Successioni

ANAP

L’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap), costituita nel 1973 all’interno di Confartigianato quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro, rappresenta, tutela e difende gli anziani ed i pensionati.

L’Anap è presente con propri gruppi organizzati su tutto il territorio nazionale, con le sue sedi provinciali e regionali. Ai soci Anap sono riservate condizioni particolarmente agevolate su servizi e acquisti di beni di consumo.

ANCOS

L’associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive (ANCOS) è un ente costituito all’interno del sistema Confartigianato. Ha lo scopo di promuovere l’elevazione culturale e morale, l’impegno civile e sociale, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e le attività di volontariato nei campi culturale, sociale, assistenziale, sportivo, sanitario, ludico, educativo, compreso l’orientamento e la formazione professionale di tutti i cittadini.

Funzionario responsabile:

Stefano Tosi