Dalla Prefettura una commissione per le attività produttive

PISTOIA - Per far fronte alle consistenti comunicazioni di prosecuzione delle attività produttive da parte delle imprese del territorio – di seguito alla sospensione delle attività produttive e commerciali disposte con Dpcm 22 marzo 2020 – nonché al fine di porre in essere una ponderata attività di verifica dei requisiti richiesti dalla vigente normativa, il vicario reggente ha istituito una speciale Commissione consultiva di supporto alle decisioni della Prefettura.

Tale Commissione, che inizierà fin dalla giornata di domani la propria attività, sarà composta da qualificati rappresentanti della Provincia di Pistoia, della Camera di Commercio, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Per le imprese tenute a sospendere le attività, il Dpcm concede il termine fino al 25 marzo prossimo per completare le operazioni necessarie alla sospensione ed alla chiusura in sicurezza degli impianti.

Il decreto prevede inoltre, alla lettera d), che restano consentite anche le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’elenco allegato al citato provvedimento presidenziale, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali che continuano ad essere regolarmente erogati.

In tali casi, i titolari delle imprese che hanno attività produttive ubicate in questa provincia dovranno darne comunicazione a questa Prefettura, con nota inviata all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando le imprese e le amministrazioni beneficiarie dei prodotti e servizi attinenti alle attività consentite (è sufficiente indicare le principali, fino ad un massimo di cinque soggetti beneficiari).

La comunicazione inoltrata con l’allegato facsimile secondo le modalità sopra indicate, consente il legittimo esercizio dell’attività fino all’eventuale adozione del provvedimento di sospensione della medesima che il Prefetto adotterà qualora ritenga che non sussistano le condizioni previste.

La lettera g) del medesimo Dpcm prevede ulteriori eccezioni alla regola generale che resta quella della sospensione delle attività produttive.

In particolare, tale punto consente le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo qualora dall’interruzione derivi un grave pregiudizio all’impianto stesso o un pericolo di incidenti.

Anche in tal caso dovrà essere data comunicazione alla Prefettura con le stesse modalità sopra richiamate a mezzo compilazione del medesimo facsimile e l’attività potrà essere legittimamente esercitata sulla base della dichiarazione resa fino all’eventuale adozione del provvedimento di sospensione della medesima che il Prefetto adotterà qualora ritenga che non sussistano le condizioni previste.

In ogni caso, non è soggetta a comunicazione l’attività dei predetti impianti finalizzata a garantire l’erogazione di un servizio pubblico essenziale.

La lettera h) riguarda le attività dell’industria dell’aerospazio e della difesa, nonché le altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale.

In tali casi, i titolari delle aziende ubicate in questa provincia per poter svolgere l’attività, dovranno richiedere la preventiva autorizzazione al Prefetto, usando il facsimile allegato, da inviare alla pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I modelli di comunicazione e autorizzazione sono disponibili sul sito internet della Prefettura al seguente indirizzo: http://www.prefettura.it/pistoia/news/Covid_19-8621490.htm

Si coglie l'occasione per comunicare che, al fine di venire incontro alle esigenze delle imprese, è possibile visualizzare i codici Ateco di ciascuna impresa accedendo gratuitamente al sito www.registroimprese.it

GUIDA ALLE CONVENZIONI 2019

CARTA SERVIZI