Scelgo sano, un progetto Confartigianato per grandi e piccini

PISTOIA - “Scelgo sano” è un progetto che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica a favore di “scelte sane”.

Scelte sane non solo in ambito alimentare, ma nel significato più ampio della sua espressione e quindi atteggiamenti quotidiani nel pieno rispetto degli altri e dell’ambiente che ci circonda. E' organizzato da Confartigianato Imprese Pistoia e Slow Food di Pistoia, con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Pistoia, il patrocinio del Comune di Pistoia. Partner del progetto sono il Polo museale della Toscana, l'Unicef Pistoia, Il Funaro Centro Culturale Pistoia, Giunti Editore Pistoia.

In sostanza, nel progetto diventa fondamentale accompagnare i consumatori, sostenere i produttori e i presidi artigianali, garantire il diritto e l'accesso a tutti ad un cibo buono, pulito, giusto e sano.

Il progetto “Scelgo sano” ha due fasi operative.

La prima a carattere didattico - già iniziata a novembre dello scorso anno - ha visto il coinvolgimento di oltre 400 bambini delle scuole primarie della provincia di Pistoia aderenti al progetto, che hanno partecipato ad incontri tematici con Slow Food Pistoia, Unicef Pistoia e i produttori del circuito Slow Food.

Attualmente le classi coinvolte stanno portando avanti dei laboratori previsti nel progetto che saranno protagonisti di esposizioni e concorsi durante la grande festa conclusiva prevista in Fortezza Santa Barbara il 19 maggio.

La seconda fase (domenica 19 maggio 2019) è caratterizzata da un pomeriggio aperto al pubblico, ad ingresso libero, che prevede tutta una serie di iniziative: mercato Slow Food con produttori-distributori; staffetta della sostenibilità rivolta ai bambini a cura di Unicef Italia; laboratori didattici su pane ed erbe aromatiche dedicate ai bambini a cura di Slow Food Pistoia; concorso fotografico e concorso grafico rivolto alle scuole aderenti al progetto; cerimonia di premiazione concorsi; esposizioni fotografiche; “verdure Arrugginite”, fiaba per bambini e adulti e spettacolo teatrale a cura del Centro culturale Il Funaro di Pistoia; incontro con un esperto sul tema “Scelgo Sano”; Flash Mob Orto in scatola: nuova pelle per il mondo.

CARTA SERVIZI