Trasporti, le imprese chiedono deduzioni forfettarie

PISTOIA - Senza le deduzioni forfettarie le imprese dell’autotrasporto sono pronte al fermo nazionale nella settimana prima di Ferragosto.

E’ questa l’ultima via individuata dalla categoria a fronte della mancata risposta alle attese di artigiani e piccole imprese del settore che hanno richiesto risposte urgenti, ma soprattutto il pronunciamento dell’Agenzia delle entrate per fruire delle deduzioni forfettarie delle spese non documentate per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore.

Alle imprese, infatti, viene negata la possibilità di pagare regolarmente le imposte perché, nonostante sia già scaduto a giugno il termine per le dichiarazioni dei redditi 2018 (relative ai redditi del 2017), l’Agenzia delle entrate non ha ancora reso noti gli importi delle deduzioni.

“E’ necessario – afferma il presidente Confartigianato Trasporti Pistoia David D’Agostino – che vengano mantenuti e confermati gli importi delle deduzioni in 51 euro per i viaggi fuori comune e 17,85 all’interno del comune, così come atteso da tutta la categoria, poiché altrimenti significherebbe mettere in grave difficoltà decine di migliaia di imprese che per i redditi dello scorso anno hanno già fatto affidamento su queste misure”.

“Ci aspettiamo – continua D’Agostino – che il Ministro dei trasporti Danilo Toninelli ci convochi con la massima urgenza e prenda in considerazione le richieste dell’autotrasporto, attivandosi per evitare il fermo che, in mancanza di atti concreti, sarà attuato dalle imprese già nelle prossime settimane”.

“Non solo però le spese non documentate - ricorda il coordinatore provinciale della categoria Marco Nannini – pesano sulle nostre imprese il cui ritardo del Governo obbligherà le aziende a pagare una maggiorazione del 0,40% sui redditi. Fra le altre richieste ci sono anche il ripristino della piena funzionalità del sistema delle revisioni dei mezzi presso le Motorizzazioni, la ripubblicazione dei ‘costi minimi della sicurezza’ e il rispetto dei tempi di pagamento, l’estensione del rinvio della fatturazione elettronica anche agli acquisti di carburante in extra-rete”.

Qualora nei prossimi giorni non arrivassero risposte concrete alle problematiche sopra esposte, Confartigianato ed Unatras preannunciano la decisione di proclamare il fermo dell’autotrasporto, per la settimana prima di Ferragosto.