Gas fluorati, il Consiglio di stato rinvia tutto al Ministero

PISTOIA - Confartigianato Impianti, insieme alle altre organizzazioni di categoria, si è rivolta alla Direzione generale per il clima e l’energia del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, chiedendo un incontro al fine di poter contribuire al perfezionamento dell’impianto normativo relativo al “Regolamento di esecuzione del regolamento (UE) n. 517/2014 sui Gas Fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006”.

Gli imprenditori del settore sono infatti preoccupati per l’impatto che potrebbe avere il nuovo sistema di regole.

Consiglio dei ministri, lo scorso 16 marzo aveva approvato lo schema di decreto che era stato trasmesso al Consiglio di stato per il parere. Il testo licenziato, comunque perfettibile pur accogliendo alcune delle osservazioni formulate da Confartigianato in occasione della riunione di consultazione che si era svolta l’anno precedente presso il Ministero dell’ambiente, sembrava destinato finalmente all’approvazione.

Ma la recentissima pronuncia del Consiglio di stato sospende il parere e rimanda al Ministero il testo. Questa novità rende possibile una ulteriore riflessione per migliorare il provvedimento, proprio nelle parti che le organizzazioni imprenditoriali avevano segnalato come critiche: massima sollecitudine nella definizione del “decreto sanzioni” in mancanza della quale la effettività della disciplina sarebbe vanificata; valutazione dell’eventuale gold plating in merito agli oneri previsti per imprese e cittadini; chiarimenti in merito alla costituenda banca dati; effettiva responsabilità del produttore.

La decisione di sospensione ed il merito del parere espresso dal Consiglio di Stato fanno sperare che il provvedimento possa essere migliorato rendendo sostanziali le previsioni del regolamento europeo, comunque nella direzione di una maggior semplificazione degli adempimenti e senza generare nuovi oneri per le imprese impiantistiche.