Corso di formazione gratuito per autotrasportatori

PISTOIA - Confartigianato Pistoia informa che sono aperte le adesioni per i soci interessati a partecipare ai corsi di formazione - gratuiti e interamente finanziati dalla Regione Toscana, Inail e CPRA - in materia di fissaggio del carico.

I corsi, gratuiti per le aziende di autotrasporto e i dipendenti, affronteranno temi chiave per la sicurezza: nuove norme sulla fissazione del carico, alcool e tossicodipendenze.

Grazie anche all’interessamento di Confartigianato Trasporti Toscana, parte dei corsi sarà dedicata ai requisiti minimi per i controlli tecnici su strada di cui al Decreto ministeriale n° 215 del 19 maggio 2017, entrato in vigore il 20 maggio, con particolare riferimento alle corrette modalità di fissaggio del carico, che riguarderà evidentemente il solo settore del trasporto merci.

I corsi non sono obbligatori, rientrano nella formazione aggiuntiva e possono rientrare nella procedura utile all’abbattimento dei premi Inail tramite il modello OT24.

Al termine del corso è prevista la valutazione dell’apprendimento attraverso una esercitazione individuale sulla valutazione del rischio nella quale al discente è richiesto un esercizio di competenze per svolgere una prestazione. I docenti definiranno modalità di valutazione che siano coerenti con la prestazione svolta e che permettano una misurazione di competenze.

Per sostenere la prova è necessario aver frequentato il 90% delle ore programmate.

Al termine dell’evento sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno superato con esito positivo la prova di valutazione finale.

Il modulo può essere scaricato qui:

file:///C:/Users/User/AppData/Local/Microsoft/Windows/Temporary%20Internet%20Files/Content.IE5/2Z0KCBF3/DomandaAdesione%20corso%20autotrasporto%20CPRA%20Toscana.pdf.

Una volta compilato, deve essere firmato e inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il numero masismo di partecipanti è 25 e sarà data la precedenza secondo l’ordine di arrivo delle manifestazioni di interesse.

In caso di partecipazione di più lavoratori della stessa impresa allegare elenco dei nominativi.