Privacy per le aziende, un seminario di Confartigianato Imprese Pistoia

PISTOIA - Confartigianato Pistoia in collaborazione con lo studio legale Martorana, ha organizzato un seminario su “La privacy per le aziende alla luce del nuovo regolamento europeo 679/2016”.

L'appuntamento è per lunedì 5 febbraio alle ore 17 nella sala formazione in via Landucci 33 a Pistoia.

Il nuovo Regolamento Europeo 2016/679 introduce importanti novità in materia di Privacy e conseguenti cambiamenti, in termini di obblighi di legge e relative responsabilità, sia civili che penali, che ogni impresa è tenuta a conoscere e rispettare.

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati che entrerà in vigore a partire dal 25 maggio 2018 rafforza la privacy e rende più sicuro il trattamento dei dati personali per tutti gli Stati membri. Tutte le imprese e gli enti pubblici e privati che trattano dati delicati dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni, pena pesanti sanzioni.

Tra le novità più importanti, imprese e pubbliche amministrazioni dovranno obbligatoriamente tenere un registro dei trattamenti, assumere un responsabile della protezione dei dati (o data protection officer) ed effettuare una valutazione di impatto privacy (privacy impact assessment) prima dell’introduzione di ogni nuovo processo di trattamento.

Il mancato svolgimento dell’analisi (quando il trattamento è soggetto a tale valutazione), lo svolgimento non corretto o la mancata consultazione dell’Autorità di controllo competente ove ciò sia necessario, possono comportare l’applicazione di una sanzione amministrativa fino a un massimo di 10 milioni di euro e, se si tratta di un’impresa, fino al 2% del fatturato globale annuo.

Alla luce di quanto sopra vi invitiamo a partecipare al seminario gratuito organizzato da Confartigianato Pistoia in collaborazione con lo Studio Legale Martorana e visto il numero limitato di posti sarà data la precedenza in base all’ordine di arrivo delle richieste.

L'adesione di partecipazione va inviataal seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare allo 0573/937827