Efficienza energetica (Siert), corsi formativi gratuiti a Confartigianato

PISTOIA - Con l'avvio del nuovo “Sistema informativo sull’efficienza energetica della Regione Toscana” (Siert), saranno molte le novità con cui dovranno confrontarsi le aziende che si occupano di installazione e manutenzione degli impianti termici di climatizzazione invernale ed estiva.

Entrerà in vigore, infatti, un unico bollino per l’autocertificazione degli impianti valido su tutto il territorio regionale e verrà attivato un sistema unico di inserimento dei rapporti di controllo di efficienza energetica. In questo modo, la Regione Toscana grazie al lavoro e alla collaborazione di tutti gli operatori del settore creerà un solo catasto degli impianti termici che faciliterà il sistema di verifica, riducendo l’elusione e rendendo tutte le attività connesse più semplici ed efficaci.

Il Siert sarà attivo nelle varie province non appena sarà eseguito il passaggio della banca dati dal vecchio software in uso alla nuova piattaforma. Da quel momento si aprirà un “periodo finestra” in cui sarà possibile utilizzare sia il vecchio software che il nuovo in modo da poterlo testare ed imparare ad utilizzare.

In seguito, il vecchio software sarà spento e l’unico applicativo informatico utilizzabile sarà il Siert.

La Regione Toscana provvederà a realizzare una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini su tutto il territorio regionale, per informare correttamente sugli obblighi di manutenzione collegati all’utilizzo degli impianti di climatizzazione (estiva e invernale) e sui vantaggi che da tali attività derivano, in termini economici, ambientali e non ultimi di sicurezza.

Inoltre, la Regione Toscana attraverso le proprie agenzie energetiche e con la collaborazione di Confartigianato e Cna, ha deciso di organizzare una serie di incontri per formare tutte le imprese per il corretto utilizzo del nuovo sistema informatico.

Di seguito il calendario degli incontri formativi a partecipazione gratuita che si terranno nell’aula formazione di Confartigianato Imprese Pistoia.

MARTEDI' 16 GENNAIO:

GIOVEDI' 18 GENNAIO:

LUNEDI' 22 GENNAIO:

3° sessione 15;00 - 17;00

Le aziende sono pregate di individuare una delle sessioni dei sopraindicati giorni ed inviare la partecipazione a Massimo Bianchi ( Coordinatore provinciale Federazione Confartigianato imprese Impianti ) entro e non oltre venerdì 12 gennaio alle ore 12:00 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 0573 937886

Cercheremo di tenere di conto delle vostre preferenze indicate; qualora non dovesse essere possibile vi comunicheremo tempestivamente la sessione alternativa disponibile.