Autostima al femminile, un ciclo di incontri di Crescere Insieme e Confartigianato

MONTECATINI – Dieci incontri per migliorare la propria autostima. Il ciclo (“Finalmente io. Autostima al femminile) è organizzato da Confartigianato Imprese Pistoia nella sede di Montecatini in collaborazione con l’associazione Crescere Insieme.

Gli appuntamenti, guidati dalla psicologa e psicoterapeuta, Giusy Incardona, sono dieci ed è rivolto a gruppi di 6-8 donne.
Di autostima se ne parla molto, tutti vorrebbero averne di più. Perché questo desiderio?
“L’autostima – spiega la dottoressa Incardona – è l’intima percezione che abbiamo di noi stessi, la valutazione che ci diamo in relazione alle informazioni contenute nel più vasto concetto di sé. Fin da piccolissimi ci misuriamo col bisogno di essere amati, accettati e riconosciuti dai genitori. Dotati di temperamento, costruiamo il nostro carattere e la nostra personalità su imitazione dei modelli proposti e sull’esperienza che facciamo ogni giorno. In questo senso, l’autostima è una costruzione. Avere una buona autostima significa sentirsi degni di rispetto”.
In questo senso, il progetto si rivolge alle donne, “artigiane delle emozioni”, come le definisce la psicologa.
“Da sempre – spiega Incardona – le donne combattono fuori e dentro se stesse per affermarsi, ma al tempo stesso, contenere e supportare gli altri. Questo ciclo di incontri vuole essere un viaggio dentro di noi, verso la conoscenza di parti e aspetti inediti, risorse preziose ma anche bacini profondi di colpa e vergogna per ciò che si è e si vorrebbe essere”.
Gli incontri iniziano venerdì 17 novembre, per proseguire venerdì 24 novembre. Quelli successivi sono previsti con questa sequenza: dicembre (venerdì 1, giovedì 7, venerdì 15, 22, 29); gennaio (giovedì 4 e venerdì 12 e 19).
Gli incontri di svolgeranno nella sede di Confartigianato a Montecatini (via Pistoiese, 19) dalle 21 alle 23.