Voucher internazionalizzazione 2017. Contributi a fondo perduto fino ad € 15.000

PISTOIA – Le aziende che guardano ai mercati esteri possono ottenere contributi a fondo perduto.

L’intervento consiste in un contributo sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle piccole e medie imprese che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri. Le imprese devono rivolgersi ad una società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il 20 dicembre 2017.

Beneficiari del provvedimento sono le micro, piccole e medie imprese, costituite in qualsiasi forma giuridica, e le reti di imprese tra Pmi, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso.

Due sono le tipologie di agevolazioni.

Voucher “early stage”: voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di Iva. Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 6 mesi.

Voucher “advanced stage”: voucher di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di Iva. Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 12 mesi.

Presentazione della domanda per l’ottenimento del Voucher

Le imprese potranno presentare la domanda in via telematica a partire dalle ore 10 del giorno 28 novembre 2017. Ma, già a partire dal 21 novembre 2017, sarà possibile compilare on line la domanda.

Concessione ed erogazione del Voucher: come viene concesso e come può essere usufruito il Voucher?

Ai fini della erogazione del contributo, che avverrà a saldo e in una unica soluzione, l’impresa beneficiaria dovrà presentare la documentazione necessaria alla rendicontazione della spesa.

Per ulteriori informazioni visitare il sito del Ministero Sviluppo Economico nella sezione incentivi commercio estero oppure rivolgersi a Massimo Bianchi - Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Pistoia 0573 937886 .