La privacy e la comunicazione sul web, un seminario di Confartigianato

PISTOIA – Obblighi e responsabilità civile e penale nella comunicazione, è il tema di un seminario formativo promosso da Confartigianato Toscana.

L'appuntamento è per venerdì 29 settembre, con inizio alle 10, all'auditorium della Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, in via Folco Portinari, 5R.

Il nuovo regolamento europeo, introduce importanti novità in materia di privacy e conseguenti cambiamenti, in termini di obblighi di legge e relative responsabilità, sia civili che penali, che le imprese sono tenute a conoscere e rispettare. Dal web alle immagini, dai testi al brand, dall'e-commerce alla privacy, si sviluppa un ampio e complesso panorama di scenari e casistiche che Confartigianato sta affrontando in un percorso a tappe su tutto il territorio italiano, a supporto, garanzia e maggior tutela delle impresde, della comunicazione e dei loro clienti.

Dopo mi saluti di Giovan Battista Donati, presidente di Confartigianato Imprese Toscana, Valeria Neri, presidente Confartigianato Ict Toscana e Anna Maria Piccione, presidente nazionale di Confartigianato Ict, i lavori entreranno nel vivo con l'intervento dell'avvocato Paolo Missineo, civilista specializzato in Diritto d'impresa e Diritto tributario. L'avvocato parlerà della direttiva sul commercio elettronico e del decreto legislativo 70 del 2003.

Sarà poi la volta della dottoressa Alessia Aragrande, specializzata in Diritto penale d'impresa, che parlerà del reato di diffamazione e violazione della legge sulla privacy, ovvero della web reputation: contenuti, immagini e commenti inappropriati, i copyright e diritti d'autore; tutela delle imprese della comunicazione, i professionisti e le aziende presenti sul web.

L'avvocato Marco Martorana, del Foro di Lucca, interverrà sulla privacy e il nuovo regolamento europeo.

Alle 13 è previsto il question time e la chiusura dei lavori.

Coordina il seminario, la dottoressa Anna Maria Piccione.

La partecipazione è gratuita e aperta fino all'esaurimento dei posti.